Alpe Cimbra: brindisi con l’Aperitivo del Malghese

93

Latte in Festa fa tappa sull’Alpe Cimbra e la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino arricchisce il programma con un aperitivo 100% trentino da gustare al termine di una facile camminata tra i prati e i pascoli dell’Altopiano.

Godersi gli ultimi scampoli d’estate distesi su una coperta sui prati dell’Alpe Cimbra, degustando formaggi e altri prodotti locali dopo un trekking alla scoperta del territorio.
Questa la ricetta dell’Aperitivo del Malghese, iniziativa organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori in collaborazione con Apt Alpe Cimbra, in programma sabato 12 settembre, a partire dalle ore 15.00, a Lavarone, nell’ambito di Latte in festa (Lavarone, 12-13 settembre), manifestazione dedicata alla scoperta del mondo lattiero-caseario.
Un appuntamento che, per sua natura, offre ai partecipanti un corretto distanziamento sociale garantendo di vivere un pomeriggio in tutta sicurezza e di fare una ricarica di fresca aria di montagna prima del ritorno definitivo a scuola e negli uffici.

Perfetto sia per grandi che per bambini e ideale per trascorrere una giornata diversa in coppia, in famiglia o tra amici, l’Aperitivo del Malghese prevede la partenza dal Punto Info del Villaggio del Latte a Parco Palù, in località Cappella, da cui ci si incamminerà tra i boschi e prati della zona, guidati dal racconto di un accompagnatore del territorio di Albatros.
Dopo una passeggiata di un paio di chilometri, che prevede un dislivello di 100 metri, si giungerà all’Azienda Agricola Soto al Croz, dove si potranno scoprire i segreti della stalla e conoscere da vicino le mucche per poi degustare, in completo relax sulle coperte distese sul prato vicino all’azienda agricola, una selezione di prodotti trentini: dai formaggi del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena alle mele La Trentina, fino ad una golosa proposta realizzata da Malga Millegrobbe, brindando con il Trentodoc Valentini e il Marzemino Superiore di Isera di Vivallis, Acqua Levico o succo di mela La Trentina. Durante la merenda saranno disponibili i produttori per soddisfare le curiosità dei partecipanti. Al termine dell’aperitivo, si farà ritorno a Latte in Festa a Parco Palù.

L’iniziativa avrà luogo con un minimo di 10 iscritti e prevede una quota di iscrizione di 16 euro, comprensivi di escursione guidata con accompagnatore di territorio e degustazione di prodotti enogastronomici accompagnati dai produttori; 8 euro per bambini e giovani dai 3 ai 18 anni. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 10 settembre, alle ore 12.00, chiamando la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino al numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.
Scopri il programma su: www.tastetrentino.it/aperitivodelmalghese