Fidagel cresce e lancia nuova campagna advertising

873

Crescita a doppia cifra per il brand Fidagel, divisione dell’azienda siciliana Riposto Pesca srl, che chiude il 2020 con un incremento del fatturato del +21.2% rispetto al 2019. Il marchio siciliano, composto da 4 categorie ittiche (frutti di mare e crostacei, filetti, trance, molluschi) per un totale di 24 referenze di solo pesce al naturale, con packaging trasparente, lavorato nei laboratori artigianali di Riposto (Ct), più buono e più pratico perché senza glassatura, prosegue il suo percorso di crescita confermato dai risultati.
Questo incremento si colloca in un quadro generale positivo per il comparto ma che vede un’accelerazione di Fidagel con cifre al di sopra della media nazionale.
I dati resi noti da IIAS (Istituto italiano alimenti surgelati) sottolineano, infatti, nel primo quadrimestre 2020 una crescita del comparto ittico retail del +16.5%. Un dato complessivo dell’intero comparto che in questo caso tiene in considerazione anche le sottocategorie tra cui i panati ittici.
Nello stesso periodo Fidagel ha registrato un incremento del +46.5%.
Infine, nel primo quadrimestre 2021 Fidagel ha raggiunto lo stesso fatturato del primo quadrimestre 2020. Un dato che dimostra una costanza e una continuità negli acquisti da parte del consumatore.
“Avere mantenuto lo stesso fatturato del primo quadrimestre dello scorso anno ci induce a varie riflessioni -spiega Carmelo D’Aita, ideatore e responsabile Fidagel-. Il primo quadrimestre del 2020 ha registrato un incremento importante delle vendite determinate dalla necessità di approvvigionamento delle famiglie italiane, costrette a casa per via del lockdown. La tendenza era, infatti, di fare scorte per una spesa non più giornaliera. Il fatto che i numeri si siano mantenuti significa che le abitudini dei consumatori abbiano subìto un processo di fidelizzazione verso i prodoti scelti un anno fa. Per Fidagel mantenere questi risultati è una sorpresa piacevole che ci fa capire che la strategia sviluppata fino ad oggi è sulla strada giusta”.

Il brand è presente nei punti di vendita della distribuzione moderna in Sicilia e Calabria e nel normal trade in Calabria e Malta. Di recente Fidagel sta sperimentando un nuovo progetto di consegna a domicilio in Lombardia attraverso la collaborazione con un rivenditore specializzato.

Fidagel ha lanciato una campagna affissioni sul territorio siciliano il cui progetto è stato sviluppato dall’agenzia di comunicazione Industria01 e prevede due momenti strategici: una prima parte, che si è sviluppata dal 10 al 16 maggio 2021, con tre teaser di forte impatto per suscitare curiosità nel pubblico; e una seconda parte, attiva dal 17 al 23 maggio 2021, con un follow-up focalizzato sulla promozione esplicita dei prodotti del brand, in cui vengono evidenziate le caratteristriche del prodotto Fidagel, senza ghiaccio aggiunto. “Fidagel ha una caratteristica distintiva rispetto ad altri prodotti ossia l’assenza di ghiaccio aggiunto -spiegano Bice Guastella e Sarah Bersani di Industria01-. Abbiamo, quindi, valorizzato questo aspetto puntando sull’effetto sorpresa e sull’ironia”.

AUTORERedazione
Articolo precedenteTrentino: terzo weekend con Gemme di Gusto
Articolo successivoVetrina Toscana: UE la sceglie come Best Practice italiana