Parigi: ori e argenti per i vini italiani alla 16^ “Féminalise”

714

Si è conclusa con un bilancio molto positivo la sedicesima edizione di Féminalise, il concorso enologico dalla giuria 100% femminile nato nel 2007 da un’idea di Didier Martin

PARIGI – Il contest, che si è svolto nei giorni 6, 7 e 8 Aprile 2022 presso il Parc Floral di Parigi, ha registrato la partecipazione di 4.800 prodotti e circa 650 degustatrici. Accanto ai vini francesi, sono stati assaggiati ben 600 vini internazionali per un totale di 18 nazioni straniere rappresentate: Austria, Lussemburgo, Germania, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Cile, Argentina, Perù, Italia, Portogallo, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Grecia, Turchia, Serbia e Stati Uniti. Delle 1.471 medaglie totali assegnate dalla competizione francese, 8 ori e 9 argenti sono stati riconosciuti a vini italiani.

Numeri che testimoniano il crescente successo della manifestazione e del suo concept unico al di fuori dei confini francesi: sono infatti esclusivamente donne professioniste in campo enologico o enofile esperte a candidarsi come giurate, degustare e valutare i prodotti in gara. “L’ottimo riscontro ottenuto dall’edizione appena conclusa ci riempie di soddisfazione e di entusiasmo”, commenta Maxime Martin. “Dopo le difficoltà attraversate in questi ultimi due anni, il desiderio di tornare ad incontrarsi è più forte che mai, e siamo convinti che la formula innovativa della nostra competizione – che riflette il ruolo sempre più importante della donna nel mercato del vino e nei processi decisionali ad esso legati – rappresenti un forte traino per produttori, cantine cooperative, negozianti, importatori e distillatori di tutto il mondo”.

L’eco mediatica e tra oltre 400 decision maker a livello internazionale nonché la possibilità di esibire in etichetta la medaglia Féminalise – che rappresenta una garanzia di qualità riconosciuta globalmente – offriranno ai vincitori del concorso un’occasione di visibilità davvero unica. Parlando nello specifico del mercato italiano, Martin si dice molto contento del feedback registrato ad oggi e punta ad un coinvolgimento sempre più ampio del nostro Paese: “La volontà del concorso è quella di continuare a svilupparsi in Italia, dando ai produttori del Belpaese l’opportunità di far scoprire i loro vini – rinomati ed apprezzati in Francia e nel mondo – e di ottenere un riconoscimento prestigioso da parte di professionisti internazionali”.

Di seguito il dettaglio dei vini italiani vincitori.

Medaglie d’oro:
– Pinot Noir 2018 IGT Provincia di Pavia – Az. Agr. Torti “L’Eleganza Del Vino”
– Tumà Primitivo Salento IGT 2020 – Masseria Cuturi
– Chakra Rosso Primitivo Gioia del Colle DOC 2018 – Giovanni Aiello Enologo per Amore
– Barricato Bianco di Toscana IGT BIO 2020 – Fattoria La Vialla
– Pinot Nero di Casa Rossa Rosso di Toscana IGT BIO 2015 – Fattoria La Vialla
– 1607 Victorya Cerasuolo di Vittoria DOCG 2020 – Azienda vitivinicola Casa di Grazia
– Gradiva Nero d’Avola Sicilia DOC 2019 – Azienda vitivinicola Casa di Grazia
– Cà Vaibò Lugana DOC Superiore 2019 – Cantina Bulgarini

Medaglie d’argento:
– Manzoni Moscato 13.0.25 n/a– Az Agr. Luigino Molon
– Monte Diavoli Primitivo di Manduria DOC 2017 – Masseria Cuturi
– Pievina di Spedale Bianco di Toscana IGT BIO 2020 – Fattoria La Vialla
– Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG BIO 2019 – Fattoria La Vialla
– Casa Conforto Chianti Riserva DOCG BIO 2018 – Fattoria La Vialla
– Laetitya Frappato Sicilia DOP 2020 – Azienda vitivinicola Casa di Grazia
– Impostino Montecucco Rosso Riserva 2016 – Tenuta L’Impostino
– Belfresco Rosso IGT Calabria 2021 – Tenuta Iuzzolini
– Misco Riserva Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico 2018 – Tenuta di Tavignano

AUTORERedazione
Articolo precedenteGrand Hotel Faraglioni: gli aperitivi esclusivi in Terrazza Lounge “Itaca”
Articolo successivoSavona, novità gastronomica interessante quella di “Materia Bistrot”