Entra in vigore il nuovo Disciplinare di produzione della DOP Monte Etna

1215

CATANIA – Il nuovo Disciplinare di produzione dell’olio extravergine di oliva DOP Monte Etna è stato approvato senza alcuna opposizione e pubblicato per la registrazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il 21 Giugno 2022 con regolamento di esecuzione della Commissione n. 956 del 14/6/2022.

“Grande soddisfazione – esordisce il presidente del Consorzio di Tutela Monte Etna DOP, Giosuè Catania – per aver portato a casa un risultato frutto di un lungo lavoro che dovrà servire a valorizzare l’olivicoltura del territorio, rafforzare la Filiera e incrementare il mercato di qualità”.” Con il nuovo disciplinare – aggiunge – si allarga il territorio ad altri 25 Comuni alle pendici dell’Etna, si delimita l’intero territorio amministrativo dei comuni inclusi e si modificano alcuni parametri acidici che rendevano difficile la certificazione dell’olio a DOP in gran parte del territorio”.

L’immagine della DOP Monte Etna da parte dei consumatori è salda in termini di caratteristiche nutrizionali, dei metodi di produzione rispettosi dell’ambiente, dei profumi e sapori inimitabili di un prodotto che viene definito a ragione “il principe della tavola”.

“L’invito è ora rivolto ai produttori, ai trasformatori e ai confezionatori affinché procedano alla richiesta della certificazione ed utilizzare sin dalla prossima campagna il marchio DOP Monte Etna che sicuramente rappresenterà un valore aggiunto non solo economico”.

Il Consorzio di tutela ed i suoi uffici già in corso di potenziamento seguiranno le procedure amministrative per facilitare la richiesta di iscrizione utilizzando la posta email apo.catania@virgilio.it ed i seguenti numeri: ufficio 095.326035 cell. 3482388067.