Sicilia: estate di charme a “Baglio Sorìa” della Cantina Firriato

270

La Cantina siciliana apre le porte del Wine Resort di Baglio Sorìa  con serate dedicate alle degustazioni e alla cucina gourmet del Ristorante Santagostino. Primo appuntamento venerdì 15 luglio, alle ore 20, con una sfida speciale tra Sicilia e Francia

L’estate a Baglio Sorìa è sempre occasione per trascorrere momenti all’insegna del relax e del bere bene. La stagione 2022, appena iniziata, si arricchisce di ben otto appuntamenti che prenderanno il via venerdì 15 luglio alle ore 20.00. La serata evento sarà dedicata a un confronto speciale tra gli Spumanti metodo classico dell’Etna: Gaudensius Blanc de Noir, da uve di Nerello Mascalese, e il Gaudensius Blanc de Blancs, millesimato da uve Carricante con gli Champagne Moët-et-Chandon e Laurent Perrier. Il match tra Sicilia e Francia avrà un narratore d’eccezione, il giornalista Nino Aiello della Guida Gambero Rosso che farà un focus sulla spumantizzazione e condurrà gli ospiti in un viaggio sensoriale che abbinerà ai sentori dei vini, i sapori dei piatti appositamente ideati per la serata dall’Executive Chef del Ristorante Santagostino, Andrea Macca, con le specialità gastronomiche del Mare Mediterraneo. L’evento è a numero chiuso e il costo è di € 70 a persona.
Per prenotare si può chiamare il numero di telefono: (+39) 348 614 2442 sia call che whatsapp o inviare una mail al seguente indirizzo: bagliosoria@firriatohospitality.it.
Anche per l’estate 2022 sono previsti gli Apericharme (22 luglio, 4 e 18 agosto).
Il tramonto sulle isole Egadi sarà il protagonista assoluto di queste serate. Ai calici di Charme saranno abbinati gli Assaggi di Mare dell’Executive Chef.

I vini di Borgogna sfideranno i vini siciliani la sera del 28 luglio. Pinot Nero versus Nerello Mascalese in un confronto fra eccellenze vitivinicole e territori d’eccezione. Il calendario dell’estate 2022 di Firriato non sarebbe completo senza l’immancabile appuntamento del 10 agosto per Calici di stelle. La notte di San Lorenzo sarà interamente dedicata alla degustazione di una selezione delle etichette più importanti dell’azienda. Un percorso dal vigneto alle terrazze dello Sky Lounge tra stelle cadenti e calici di vino. Si prosegue la sera del 14 agosto con la cena di ferragosto. Il menù della serata è abbinato ai vini Firriato dal Sommelier del Ristorante Santagostino. Il calendario degli appuntamenti dell’estate si chiuderà la sera del 26 agosto con Sorsi di Stelle. Dalle terrazze dello Sky Lounge gli appassionati winelover potranno godere di una serata indimenticabile. Menù realizzati ad hoc dall’Executive Chef Andrea Macca in abbinamento alle etichette più esclusive di casa Firriato.
“Una serie di eventi davvero speciali che sanno unire il piacere del bere bene con lo stile dell’ospitalità di Baglio Sorìa – dice Irene Di Gaetano, Responsabile di Firriato Hospitality -. I winelover, che da sempre mostrano di apprezzare i vini Firriato, stagione dopo stagione, ci riempiono di affetto con la presenza costante e appassionata agli eventi che organizziamo”.