Torna “Vin-o-Ton” alla Tenuta Alois Lageder tra vino, cibo e musica classica

470

In anteprima sarà presentata l’opera della compositrice olandese Mathilde Wantenaar, “Songs of Transience”

Il concerto si inserisce in un più ampio programma che vedrà intrecciarsi musica, vino e cibo – dal 30 settembre al 1° ottobre – in diverse location della zona, proposto dall’associazione culturale KulturKontakt Eppan in collaborazione con Manfred Eicher, proprietario della casa discografica ECM (Edition of Contemporary Music) e con la stessa casa vinicola di Magré

Magré – Dopo tre anni la musica classica torna ad esibirsi in pubblico alla Tenuta Alois Lageder. Sabato 1° ottobre dalle ore 11, in occasione di questa nuova edizione di Vin-o-Ton si terrà una matinée con la prima mondiale dell’opera commissionata alla compositrice olandese Mathilde Wantenaar, “Songs of Transience” per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte, percussioni e soprano. Per questa prima sono stati ingaggiati il complesso musicale belga Het Collectief e il soprano Katrien Baerts. Nel Casòn Hirschprunn di Magré andranno in scena anche opere di Thomas Larcher, Johannes Schöllhorn e Rob Zuidam. Il concerto sarà seguito da un aperitivo e da un piccolo pranzo presso la Vineria Paradeis, guidato dalla Chef Flora Hohmann, e con i vini biodinamici della Tenuta.

“Sarà emozionante assistere di nuovo a questo evento dove, negli anni, si sono alternati grandi protagonisti – e nuovi volti – della musica classica contemporanea come Artist in Residence; i compositori hanno modo di scoprire da vicino la nostra realtà per alcuni giorni ed il suo approccio olistico a cui poi si ispirano per creare meravigliose composizioni”, spiega Alois Lageder, che nel 2007 ha dato vita al progetto musicale VIN-o-TON insieme alla moglie Veronika Riz e al direttore artistico Thomas Larcher. “Quest’anno inoltre l’edizione di Vin-o-Ton nasce in collaborazione con la casa discografica ECM – Edition of Contemporary Music – con cui condividiamo importanti valori e si inserisce in un programma culturale più ampio promosso dall’Associazione KulturKontakt Eppan, ed è molto bello lavorare in sinergia con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone, nella musica come nel mondo del vino “, conclude Lageder.
Sono diversi i compositori che si sono esibiti a VIN-o-TON e sono oggi presenti su ECM con registrazioni in prima mondiale. Nel caso del musicista Birtwistle, per esempio, anche con la registrazione della composizione commissionata proprio dalla cantina.

Nell’ambito di questo nuovo progetto di KulturKontakt Eppan si esibiranno quindi artisti di fama mondiale oltre a giovani compositori promettenti, verranno presentate cantine che lavorano in modo sostenibile e in sintonia con la natura e stelle della cucina locale.
Qui il programma completo con informazioni, costi e metodi di prenotazione e acquisto biglietti
FokusECM | KulturKontakt Eppan

————-
ALOIS LAGEDER Progetto musicale VIN-o-TON
La cantina Alois Lageder ha avviato questo progetto nel 2007 in collaborazione con Thomas Larcher, in qualità di direttore artistico, con l’obiettivo di promuovere i compositori di musica classica contemporanea nelle loro opere. I protagonisti vengono invitati in cantina per diversi giorni per conoscere il metodo di lavoro sostenibile e in armonia con la natura che caratterizza l’azienda, al quale si ispirano per la loro composizione. Il risultato tradotto in musica viene eseguito in anteprima l’anno successivo in occasione appunto del concerto, Vin-o-Ton, presso la Tenuta. Tra i precedenti compositori troviamo: Johannes Maria Staudt, Harrison Birtwistle, Aureliano Cattaneo, Thomas Larcher, Elena Tulve, Toshio Hosokawa, Matan Porat, Gregor Mayrhofer, Edmund Finnis e Eduard Demetz.
Per maggiori informazioni: https://aloislageder.eu/vin-o-ton-it

ECM (Edition of Contemporary Music)
ECM è un’azienda di produzione musicale che, dopo 52 anni di lavoro e registrazioni, ha influenzato in modo significativo la storia della musica jazz e classica, con un catalogo che comprende oltre 1. 500 titoli. Il suo fondatore e ideatore è Manfred Eicher. Tra gli artisti e compositori troviamo Keith Jarrett, Arvo Pärt, Jan Garbarek, György Kurtág, Paul Bley, Valentin Silvestrov, Chick Corea, Tigran Mansurian, Charles Lloyd, András Schiff, Heinz Holliger, Egberto Gismonti, Giya Kancheli, Enrico Rava, Meredith Monk, Thomas Larcher, Fred Hersch, Gidon Kremer, Joe Lovano, Kim Kashkashian, Thomas Zehetmair, Till Fellner, The Hilliard Ensemble.

AUTORERedazione
Articolo precedenteTrentino: a “La Vigna eccellente” va in scena “Vallagarina: di cucina in cantina”
Articolo successivoF1, il bakery chef Francesco Arena ha rappresentato la Sicilia a Monza