Piemonte: a Ghemme nasce “La Piemontina”. Una nuova sfida per l’eccellenza

212

La vendemmia 2022 dà il benvenuto alla nuova cantina La Piemontina, nata da una brillante intuizione imprenditoriale in una magnifica località ubicata a Ghemme, vicina a Novara in Piemonte, una regione che è da sempre un ponte tra storia, cultura, economia.
E parte proprio da questa terra una sfida imprenditoriale in uno di quei territori dell’eccellenza italiana rappresentati dall’enoviticoltura coniugata all’enogastronomia e all’accoglienza, partendo da ciò che è proprio, antico, originario, per rivisitarlo, reinterpretarlo nel mondo di oggi e in una stagione come quella che stiamo vivendo dove molti elementi dell’antico modo di vivere sembrano tornare di moda perché basati sul rispetto della natura, dei propri simili, sulla cooperazione e la solidarietà.

Una storia di passione, intuizione, un patrimonio immateriale ma inestimabile di saperi, di mestieri, di conoscenze frutto dell’esperienza, della sperimentazione sul campo. Per un imprenditore appassionato parlare di sfida verso il futuro nella tradizione non sembra una contraddizione, una provocazione, ma qualcosa di ben più interessante e, soprattutto, rivolto alla crescita, maturazione, evoluzione, civiltà nel rispetto della natura che lo ospita.

Tra gli obiettivi immediatamente espressi dagli investitori nella fase di acquisto, nell’anno 2019 all’inizio della costruzione della Cantina, è stato quello di misurarsi con il territorio, somma di antiche tradizioni, per la creazione, attraverso 3 anni di lavori, di grandi innovazioni, anche tecnologiche, per arrivare, con il prezioso aiuto dell’enologo Mario Ronco, a grandi vini di eccellenza, come Ghemme, Vespolina e Greco.

E sarà proprio con il Nebbiolo di Ghemme che l’Artista fiorentina Elisabetta Rogai dipingerà e “bagnerà” la sua opera durante l’inaugurazione della cantina. L’impegno artistico di Elisabetta Rogai alla Piemontina nasce dalla conversazione creativa tra l’Artista Rogai e i committenti: “I colori, la poesia, le proporzioni e l’energia del lavoro di Elisabetta Rogai rivelano la straordinaria ricerca e il processo creativo dietro ogni sua opera” hanno dichiarato entusiasti gli investitori. “Abbiamo subito avuto un’intesa speciale; siamo felici di avere scoperto una grande artista e la poesia della sua visione”.
Inaugurata, così, la Cantina La Piemontina, il 21 ottobre, con performance live di EnoArte: prende vita la realtà di un importante progetto imprenditoriale nato dalla grande passione per la terra che non distoglie l’occhio dal concetto di innovazione e tecnologia non dimenticando di mettere principalmente il cuore nel progetto perché è ben evidente la consapevolezza che non si può rubare l’anima alla terra.

La Piemontina
Località Val Maresc – Sizzano – 28074 (NO)
info@lapiemontina.com

DENOMINAZIONE
GHEMME
Denominazione di Origine Controllata garantita (DOCG)
TIPOLOGIA
Vino Rosso
VITIGNO
Nebbiolo & Vespolina
ABBINAMENTO
Vino per tutti i piatti
• Antipasti di terra
• Carni bianche
• Formaggi media stagionatura
COLORE
Rosso rubino brillante
PROFUMO
• Elegante e persistente
• Frutti rossi
GUSTO
• Morbido ed equilibrato
• Corposo, gusto persistente e tannico
• Dolce e fruttato
TEMPERATURA
16-18 °С
ALCOL
12.5% – 13.5% vol
FORMATO
75 cl