Fèlsina: degustazioni e musicali tra Chianti Classico e Colli Senesi

138

L’azienda di Castelnuovo Berardenga (SI) apre le sue porte

per gli appuntamenti estivi, dedicati agli appassionati

della grande tradizione enologica Toscana

Castelnuovo Berardenga (SI) – Nata a Castelnuovo Berardenga, a cavallo tra Chianti Classico e Colli Senesi, Fèlsina è una delle aziende iconiche del territorio chiantigiano, che fin da subito si è distinta per la valorizzazione del suo vitigno principe: il Sangiovese. Con l’inizio della bella stagione, l’azienda guidata da Giovanni Poggiali apre le sue porte per degustazioni, tour guidati ed eventi musicali, per trasmettere agli appassionati tutta la passione per il suo territorio e far degustare i suoi prodotti.

Venerdì 2 agosto alle 19.30 Fèlsina ospiterà uno degli appuntamenti musicali della Chigiana Chianti Classico Experience con un concerto di viola e pianoforte organizzato dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena e dal Consorzio del Chianti Classico. A seguire, per chi lo desidera, sarà possibile scoprire i vini dell’azienda accompagnati da una selezione di prodotti della fattoria di Fèlsina e del territorio.

Proseguiranno poi per tutta l’estate le degustazioni in cantina, aperta dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, quando sarà possibile visitare su prenotazione l’azienda attraverso numerosi tour guidati che iniziano dalla Bottega & Mescita, cuore pulsante dell’offerta enoturistica. Da qui gli ospiti potranno immergersi nella storia di Fèlsina e nelle diverse sfaccettature della sua “fattoria”: dai vigneti agli ulivi, all’allevamento di animali da cortile, fino al bosco, oggi riserva di caccia. Per chi desidera un’esperienza più avventurosa, è possibile prenotare un tour delle vigne a bordo di una jeep, dove non è raro imbattersi in animali selvatici come caprioli, cinghiali e fagiani.

L’itinerario si conclude quindi con il rientro in azienda e una passeggiata nella suggestiva cantina storica e nella barricaia, dove i vini più pregiati dell’azienda riposano prima dell’imbottigliamento, e con una visita all’Enoteca, dove è prevista la degustazione dei vini e del pregiato Olio extra vergine di oliva.

AUTORERedazione
Articolo precedenteIl grande ritorno di “Wine Not?” con tante novità
Articolo successivoChef Express e Gambero Rosso Academy: novità nel canale autostradale