Milano: un Natale di Stelle da Peck

1984

Per il Natale 2019 il tempio dell’alta gastronomia apre per la prima volta le sue porte a Panettoni realizzati da altri autori, scegliendo interpreti eccezionali di questa tradizione:
gli Chef tre stelle Michelin Massimiliano Alajmo e Niko Romito.

Una giornata dedicata al dolce simbolo del Natale: il Panettone.
Peck, il tempio dell’alta gastronomia ha ospitato un’inedita esperienza di degustazione per svelare, alla presenza degli Chef tre stelle Michelin Niko Romito e Massimiliano Alajmo, le sue proposte di Panettone per il Natale 2019. Ai quattro Panettoni firmati Peck si aggiungono infatti quest’anno le proposte di due autori d’eccezione, gli Chef Niko Romito e Massimiliano Alajmo.

Sei diverse storie, sei straordinarie interpretazioni del dolce più amato del Natale:
– il Panettone “Moro di Venezia” di Massimiliano Alajmo
– il “Panettone al Cioccolato” di Niko Romito
– i quattro panettoni Peck: “Gusto Classico”, “Pere e Cioccolato”, “Arancia, Ananas e Zenzero”, “Pistacchio, Caffè e Cioccolato Bianco”.

I Panettoni “stellati” saranno in vendita in edizione limitata di 150 pezzi a partire dal 20 novembre 2019, presso i 3 negozi Peck di Milano: la storica sede di via Spadari 9, le nuove aperture Peck CityLife in Piazza Tre Torri e Peck Porta Venezia in via Salvini 3.

“Sei dei migliori Panettoni italiani si trovano per la prima volta riuniti da Peck – commenta Leone Marzotto, AD di Peck – Non possiamo che essere felici di questa collaborazione con gli chef Massimiliano Alajmo e Niko Romito, che risponde alla volontà di offrire una scelta sempre più ricca ai nostri clienti. Due grandi interpreti della cucina di oggi si confrontano con il più classico dei temi natalizi, portando la propria sensibilità e creatività a favore del nostro pubblico”.

Il “Moro di Venezia” è un panettone al cacao e marasche, un omaggio di Massimiliano Alajmo alla città lagunare. L’impasto lievita per più di 24 ore, risultando estremamente soffice e permettendo ai sapori di esaltarsi in maniera armonica. È accompagnato dalla sua “Crema Eccezionale”, a base di cacao e nocciole siciliane e piemontesi.

Il “Panettone al Cioccolato” di Niko Romito è realizzato con un lievito madre creato ad hoc; la lavorazione prevede inoltre una variazione sulla parte grassa, dove il burro viene parzialmente sostituito con una preparazione a base di mandorla. Il risultato è un omaggio alla leggerezza e un’esplosione di sapore fino all’ultimo boccone.

I 4 panettoni creati dal Pastry Chef Peck Galileo Reposo si distinguono per l’impasto morbido, ottenuto grazie ad una lavorazione di 72 ore e all’utilizzo di ingredienti selezionatissimi: farina con germe di grano macinato a pietra, vaniglia in bacche della qualità Bourbon del Madagascar, scorze d’arancia candite fresche con pregiato miele d’acacia toscano. Oltre al gusto Classico, per i palati più raffinati è disponibile la versione gourmet con Pere e Cioccolato, quella dal tocco esotico Arancia, Ananas e Zenzero e, per i golosi, con Pistacchio, Caffè e Cioccolato Bianco.
I panettoni di Peck sono proposti in abbinamento con la crema mascarpone e grand marnier, perfetta per tutte le varianti grazie al profumo agrumato conferitogli dal liquore.

AUTORERedazione
Articolo precedentePuglia, a way of life… che piace!
Articolo successivoIl business internazionale si incontra al SIGEP