Celebrazioni in… cucina: a Santa Maria Maggiore si fa festa con “Fuori di Zucca”

1555

La sagra dedicata ai golosi frutti dell’autunno proporrà anche quest’anno eventi per grandi e piccini e tante golosità da degustare e acquistare. È una vera e propria festa degli orti e dei sapori autunnali, ma non solo. Fuori di Zucca, la manifestazione che per la 14a edizione arricchirà il terzo weekend di ottobre di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, offre quest’anno molte novità, con allestimenti, degustazioni, eventi fuori dall’ordinario, meglio… fuori di zucca.
Un intero fine settimana colorato e ricco di appuntamenti davvero poco convenzionali, sabato 19 e domenica 20 ottobre nel borgo Bandiera Arancione del TCI, che è una delle fermate più gettonate del Treno del foliage.
Proprio il terzo weekend di ottobre è uno dei più richiesti per viaggiare a bordo della ferrovia alpina transfrontaliera in un periodo dell’anno magico, grazie all’esplosione del foliage sulle montagne vigezzine.
Imperdibili gli allestimenti scenografici tra vie e piazze di Santa Maria Maggiore, in cui protagoniste saranno le zucche, a centinaia, multicolori e di mille forme. Non solo: gli “ombrelli autunnali” costelleranno Via Benefattori, le scope di saggina decorate invaderanno l’antico lavatoio, una gigantesca ape e un sole realizzati con le balle di fieno saranno cornice per selfie fuori dall’ordinario. Per chi ai selfie preferisce i ritratti, presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, “Altro che selfie…”: il fumettista Carlo Lux realizzerà una divertente caricatura.
Una parete musicale fatta di pentole e vecchi attrezzi sarà campo di prova per grandi e piccini: quali melodie risuoneranno per le vie di Santa Maria Maggiore?
Immancabile, nel pomeriggio del sabato e nella mattinata di domenica, il mercatino della terra, in Piazza Risorgimento, con i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna. Verdure, frutta, erbe aromatiche, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un vero mercatino a km 0. Il Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo proporrà e preparerà “in diretta” lo street food alpino di Santa Maria Maggiore, i tipici stinchéet, arricchiti per l’occasione da un delizioso burro d’alpe aromatizzato alla zucca. I più golosi potranno contare anche su menù speciali proposti dai ristoranti del paese.
Prelibatezze garantite anche nei due momenti di degustazione: la merenda a base di zucca di sabato 19 ottobre (ore 16.30 in Piazza Risorgimento) e il brunch domenicale (ore 11.30 sempre in Piazza Risorgimento).
Ancora, tra le novità del 2019, “I giochi dei nonni”, un percorso ludico-culturale con quindici postazioni e
altrettanti giochi in legno della tradizione realizzati a mano: dinamici, riflessivi, cooperativi o rompicapo… Domenica 20, in contemporanea con l’aperitivo delle 11.30, Santa Maria Maggiore ospiterà la straordinaria esibizione di Lorenzo Viale, che stupirà i visitatori con i suoi “ri-suoni”: uno spettacolo ritmico inedito basato sull’interpretazione sonora di oggetti casalinghi e riciclati. L’incontro di padelle, secchi, coperchi e pentolini coinvolge e unisce in un momento di divertimento davvero unico.
Il gran finale di Fuori di Zucca, dopo un momento dedicato a piccoli e mamme con “truccabimbi&truccamamme” presso la Casa del Profumo Feminis-Farina, coinciderà come sempre, dalle ore 15 di domenica e fino ad… esaurimento delle zucche, con la grande svendita delle cucurbitacee e di tutte le verdure dell’orto.
Il programma dettagliato, i pacchetti speciali delle strutture ricettive e i menù dedicati sono online su
web: www.santamariamaggiore.info
Facebook: www.facebook.com/santamariamaggioreturismo