Rum Diplomático: il cocktail per la Giornata della Terra

167

Ecco il cocktail di Diplomático dedicato alla Giornata Mondiale della Terra, realizzato dal Brand Ambassador italiano Francesco Serra.

Mantuano Carrot Touch

Ingredienti:
30 ml Diplomático Mantuano
60 ml succo di carota
20 ml sciroppo di miele
10 ml succo di limone

Aggiungere tutti gli ingredienti in un bicchiere highball con ghiaccio. Guarnire con rosmarino ed accompagnare con un pezzo di torta di carote.

Rum Diplomático viene prodotto in Venezuela da Destilerías Unidas S.A. (DUSA), azienda a conduzione familiare fondata nel 1959. Situata alle pendici delle Ande, in una zona strategica dal punto di vista ambientale, la distilleria beneficia delle acque più fresche e del terreno più fertile. Un territorio ideale per le piantagioni di canna da zucchero. Per realizzare questo straordinario Rum, vengono utilizzate tre diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point.
Diventato nel tempo uno dei prodotti più riconosciuti tra le eccellenze del Venezuela, Rum Diplomático, pone da sempre grande attenzione al proprio territorio e alle tematiche sociali, impegnandosi per il miglioramento della qualità della vita della comunità locale e la salvaguardia dell’ambiente.
Lo spirito di Rum Diplomático è ben rappresentato dalla figura di Don Juancho, un nobile nativo delle stesse zone e soprannominato il Mantuano. Don Juancho impiegò le sue ricchezze per la crescita e lo sviluppo del luogo, proprio dove attualmente sorge la distilleria, ed era noto per la sua passione nella ricerca e collezione di distillati di altissima qualità, che amava offrire ai propri ospiti.
La linea traditional dei suoi distillati, cui appartengono l’iconico Reserva Exclusiva, oltre a Planas e Mantuano, sono composti da blend di rum differenti, e sono ideali per l’utilizzo nella mixologia, quanto apprezzati in degustazione liscia come distillati da meditazione.
Le Distillery Collection, eccellenti rum single batch e la linea Prestige, con Diplomático Ambassador e Diplomático Vintage, giunto ora all’edizione 2004, rappresentano invece le referenze più preziose dell’azienda Venezuelana.
Il rum viene prodotto dalla melassa che affronta un processo di distillazione in alambicchi appartenenti alla tradizione sia venezuelana che inglese. Successivamente invecchiato in botti di rovere bianco per un minimo di due anni, si differenzia in due linee principali la Traditional e quella Prestige con invecchiamenti differenti e sapori decisamente unici­.
Diplomático è importato in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi.