Mani di cuochi che si incontrano: Luca Pappagallo e Filippo Cogliandro

402

Scoprire nuove destinazioni di viaggio percorrendone le emozioni del colore e i sentieri dei sapori
di Luca Pappagallo e Filippo Cogliandro

Sabato 17 giugno nel format “L’A Cena con l’Autore”, Luca Pappagallo presenterà, di concerto con Libreria AVE, il suo ultimo libro “TUTTI I SAPORI DI CASA PAPPAGALLO” un libro ricco di ricette di cucina e di storie di casa, un invito a sedersi a tavola con le persone più care per condividere la gioia di stare insieme.

Sarà L’Accademia Art Gallery a ospitare l’evento presso la sua Accademia Gourmet. Chiusa la Mostra Monteforte alla presenza di Carlo Motta, responsabile editoriale Mondadori, Luca Pappagallo presenta il suo nuovo libro presso L’A Gourmet di Chef Filippo Cogliandro.

Una nuova iniziativa culturale, tra le tante che chef Cogliandro pensa e realizza per il suo territorio, riguarda la presentazione del nuovo volume del famoso cuoco (o ‘cuciniere curioso’, come lui ama definirsi) Luca Pappagallo. Pappagallo, ormai divenuto una vera e propria star del web e della tv, sarà a Reggio il 17 giugno con la sua ultima fatica “Tutti i Sapori di Casa Pappagallo – ricette golose e sorprendenti per la gioia degli occhi e del palato”.

Si tratta di una iniziativa che rientra nell’ambito del progetto “ArtGallery”, curato dal direttore artistico Elisabetta Marcianò, che mira alla promozione dell’arte in tutte le sue forme, a partire da quella pittorica sino ad arrivare alla culinaria.
E difatti, l’Accademia Gourmet, da oltre due anni, è anche galleria d’arte, ospitando numerose e prestigiose mostre, ed è raffinata cornice di innumerevoli iniziative, come per esempio la prima, quella che ha dato il via, in grande stile, a questo bel progetto culturale nel 2020: la Cena Dalì.

Tanti eventi d’alto spessore, come anche Levitas, che valorizza il patrimonio architettonico del territorio metropolitano, che hanno avuto notevole risalto a Reggio e non solo anche grazie al sapiente lavoro della Event manager Patrizia Sorrentino.

E si è conclusa da pochi giorni la mostra di Domenico Monteforte con un incontro con l’autore, curato da Carlo Motta, responsabile editoriale Mondadori.

Luca Pappagallo, dunque, sabato 17, sarà all’Accademia per presentare il suo libro attraverso un piacevole dialogo con Marina Neri, poetessa e scrittrice, che aiuterà la platea a conoscere meglio Pappagallo e la sua cucina, grazie alla quale ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno social, essendo tra i primi a creare un sito dedicato all’arte culinaria.

LA CENA A 4 MANI. Mani che si incontrano, mani di cuochi che lavorano ed esprimono la loro arte attraverso il cibo e la loro fantasia, mani che si stringono in un emblematico abbraccio, uomini che amano la loro terra, il vino, l’arte, il cibo e la creatività nel comporlo, Luca Pappagallo e Filippo Cogliandro, una cena a 4 mani per una sera sotto le stelle all’Accademia Art Gallery dove le mani di Luca e i sapori e i colori della Toscana si sposano con il mondo dall’arte e della fantasia di Filippo, un viaggio in una terra bellissima, Reggio Calabria, dove i sogni si intersecano con quelli che amano viaggiare tra i sapori, in tutto il mondo.

Probabilmente la domanda che ci potremmo fare, se “è possibile fissare nella memoria una cena sorprendente” è sicuramente possibile, scoprendola con Luca e Filippo, formidabili attori di un concerto che fissa la memoria della cena nei sapori, profumi, colori, piatti in cui è stata consumata la cena, sia per incontrare un modo diverso di arte, ricordare appunto un pasto che non va dimenticato, sia per scoprire l’esperienza della convivialità che a tavola diviene un atto creativo, sia per scoprire l’Arte, di cucinare.

C’è poesia e cuore in questo mondo, caro ad entrambi, lontano dalla nouvelle cuisine, una cucina semplice, immediata, diciamo genuina, fatta di ricordi di casa, ‘Casa Pappagallo’ parla con la cucina di Filippo, dove i profumi e i sapori si ritrovano nel senso più organico del termine, in cucina. Lì avviene l’essenziale. Che ha a che fare più con le uova e la farina che con le parole, perché nella memoria dei nipoti restino scolpiti i ricordi olfattivi, i gusti e tutto ciò che ha a che fare con i sensi. Saranno questi ultimi a creare l’ineffabile nostalgia per qualcosa che si cercherà di ritrovare a tavola per tutta la vita.

Anche perché il progetto di abbinare due creatività maschili, condotto mirabilmente da Marina Neri, ha pure qualcosa di romantico, visto che trasforma i commensali in inconsapevoli food performers, due cuochi, due artisti insieme per stupire, affascinare, coinvolgere, sedurre sia per tecnica e arte, che per gusto e qualità della materia prima, per una serata esclusiva all’Accademia Art Gallery.

L’Accademia Art Gallery
Reggio Calabria

AUTORERedazione
Articolo precedenteSimone Vergamini è il Miglior Sommelier AIS della Toscana 2023
Articolo successivoEstate 2023: l’Alto Adige del vino pronto ad accogliere i visitatori