Domenica e lunedì è la volta di VinoVip al Forte

182

Il mondo del vino si dà appuntamento a Forte dei Marmi il 25-26 giugno. Una cinquantina di cantine tra le più blasonate d’Italia si racconteranno a operatori del settore e winelover

A Forte dei Marmi tutto pronto per accogliere la seconda edizione di VinoVip al Forte, la manifestazione firmata dalla storica rivista Civiltà del bere, che si terrà domenica 25 e lunedì 26 giugno nell’ottocentesca Villa Bertelli. L’appuntamento porterà sul litorale toscano oltre 50 delle più importanti aziende vitivinicole d’Italia, coinvolte in talk-show (nella giornata di domenica), degustazioni e incontri.

Vermentino protagonista lunedì mattina dalle 9.00 alle 11.00 con il Vermentino Show e la conferenza sul “fenomeno Vermentino” con diversi ospiti. A seguire, dalle 11.00 alle 14.00, il walk-around tasting con alcuni tra i migliori Vermentino d’Italia, accompagnato da un pranzo a buffet (ingresso 30 euro).

Infine, l’appuntamento più atteso e tradizionale di VinoVip: il Grand Tasting. Si terrà lunedì 26 giugno dalle 18.00 alle 22.00, il grande banco d’assaggio con oltre 150 etichette dei più celebri e illuminati produttori vinicoli italiani (ingresso 40 euro).

Il giorno prima, la domenica, dalle 15.00 alle 18.00 con il talk dal titolo “Il futuro delle Doc” (a ingresso gratuito previa registrazione), che sarà preceduto dalla presentazione della prima inchiesta giornalistica indipendente sulle Fiere internazionali del settore vitivinicolo. Si chiude quindi con la consegna del Premio Khail, riconoscimento intitolato al fondatore della rivista Civiltà del bere e destinato a un personaggio che si è distinto nella sua attività di valorizzazione del vino italiano nel mondo.

AUTORERedazione
Articolo precedenteSicilia, modernità, varietà e qualità per i vini dell’estate 2023
Articolo successivo“Panini d’amare”: pane e pesce nelle ricette dello chef Luciano Di Marco