Milano: da Égalité la festa del Beaujolais Nouveau

1537

Il 21 novembre la boulangerie di Porta Venezia celebra il famoso vino novello francese con una giornata all’insegna di allegria e convivialità. Il Beaujolais Nouveau sarà proposto dalla prima colazione all’aperitivo, accompagnato dalle gustose specialità del Boulanger: petit pain au lait farciti, croque madame e mini quiches.

Mesdames et Messieurs le Beaujolais Nouveau est arrivé chez Égalité! Giovedì 21 novembre la boulangerie di via Melzo 22 festeggia il vino novello francese, portando a Milano – per il secondo anno consecutivo – una delle ricorrenze d’Oltralpe più caratteristiche.

L’arrivo sul mercato del Beaujolais Nouveau rappresenta ogni anno in Francia un’occasione di festa e convivialità: il terzo giovedì del mese di novembre – data in cui finisce il processo di vinificazione e viene autorizzata la vendita – ci si ritrova nelle case e per le strade a festeggiare, dall’alba a tarda notte, al grido di “Le Beaujolais Nouveau est arrivé!” (“Il Beaujolais novello è arrivato!”).

Da Égalité giovedì 21 novembre dalle 7.30 di mattina alle 22.00 di sera sarà possibile vivere questa tradizione, degustando il Beaujolais Nouveau – vino nature del Domaine de Chasselay, proveniente da una tenuta che risale al 1464, da qualche anno completamente dedita alla coltivazione biologica certificata. Un vino fruttato, profumato al palato e particolarmente piacevole da bere in compagnia.

Nel corso della giornata il Beaujolais Nouveau sarà proposto in accompagnamento ad alcune prelibatezze della cucina francese, appositamente studiate da Égalité per esaltarne il sapore.
Si parte dalla prima colazione, a base di vino novello e petit pain au lait farciti con:
– prosciutto crudo d’Osvaldo stagionato 24 mesi e formaggio Comté;
– salame Sussison de Montagne e insalata.

A pranzo il Beaujolais sarà servito con il Croque Madame: per la prima volta arriva da Égalité uno dei piatti francesi più amati. Un gustoso pancarrè rosolato in padella con prosciutto cotto artigianale Branchi, béchamel, formaggio groviera grattugiato e uovo all’occhio di bue. Délicieux!

Per l’ora dell’aperitivo Égalité propone Beaujolais Nouveau e mini quiches assortite: piccoli assaggi delle celebri torte salate – un must della cucina francese – in diverse varietà, dalla tradizionale Quiche Lorraine, a base di crème fraîche, uovo e pancetta, alla quiche con Porri e a quella con caprino e pomodori.

AUTORERedazione
Articolo precedenteA Brescia, il vino è rosa!
Articolo successivoHappy Trentodoc: l’eleganza del perlage di montagna