“La Vieste En Rose”: in Puglia la festa dei migliori vini rosati d’Italia

470

Ai banchi d’assaggio le migliori 25 cantine provenienti da Abruzzo, Campania, Basilicata, Veneto, Trentino e Puglia. Un’intera giornata di eventi e degustazioni

Venticinque cantine con 44 etichette di vini rosati selezionate tra le eccellenze vinicole provenienti da ogni parte d’Italia. Sono i numeri de “La Vieste En Rose”, la kermesse enologica che celebra i rosati che si terrà giovedì, primo giugno, a Vieste, la capitale del turismo italiano. La manifestazione nasce con l’intento di creare un percorso coinvolgente di gusto e cultura tra i principali brand nazionali di vino.

Ai banchi d’assaggio cantine provenienti da Abruzzo, Campania, Basilicata, Veneto, Trentino e Puglia, che giungeranno in Puglia per promuovere sua maestà, il rosato. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, rappresenta ormai un momento atteso per tutti i viestani e i visitatori, provenienti dalle città limitrofe e dal resto della regione, ma anche dall’Italia intera. Gli angoli del centro storico saranno caratterizzati dalla presenza di artisti e musicisti che intratterranno con le più belle canzoni della musica italiana. “La Vieste en Rose” valorizza l’enogastronomia made in Italy: nel corso della serata sarà possibile degustare prodotti enogastronomici di differenti produttori del circuito Slow Food.

La kermesse, organizzata dal Comune di Vieste e dalla società di eventi Studio360, in collaborazione con l’associazione culturale Artemia, l’azienda di food & beverage “Partesa” e l’istituto alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste, punta a fondere due esigenze: svago e divertimento, ma anche cultura e crescita della conoscenza di mondo dell’enologia, pugliese ed italiana.
«La “Vieste en Rose” è la porta inaugurale dell’estate viestana» spiega Rossella Falcone, assessore al turismo della Città di Vieste. «È un evento che conquista gli amanti del vino provenienti da ogni zona della Puglia e dell’Italia e delle bellezze naturali di questo territorio».
Con la manifestazione si vuol, dunque, riconoscere un’autentica eccellenza del nostro territorio, promuovendo il brand Puglia e attirando turisti in un momento in cui l’estate è alle porte. La scorsa edizione della “La Vieste en Rose” ha registrato oltre duemila partecipanti, un successo straordinario che quest’anno non si vuole solo replicare ma addirittura migliorare.

La lista delle aziende vinicole presente alla kermesse:
Azienda agricola Francesco Massetti, Cantine Spinelli, Azienda Agrobiologica Jasci & Marchesani, Azienda vitivinicola Strappelli, Agricole Vallone, Cantine D’Alfonso del Sordo, Cantine Alberto Longo, Cantine Kandea, Michele Biancardi – Cantine e vigne daune, Cantine Ciatò, Vini Giancarlo Ceci, Tenute Chiaromonte, Cantine Barsento, A Mano Wine, Masseria Li Veli, Le Vigne di Luca Attanasio, Azienda agricola Giuseppe Attanasio, Azienda agricola San Salvatore, Cantina Mito, Cantine Terra dei Re, Azienda agricola Gorgo, Cantina Dorigati, Cantine Merinum, Tacco Rosa
Tenute Mandrione.

Per tutte le informazioni sull’acquisto dei ticket:
La Vieste En Rose

AUTORERedazione
Articolo precedenteRiscoprire il territorio con la musica. Torna il “Sile Jazz” XII edizione
Articolo successivoNoto: wine lunch solidale “DXD: Calici di vita” de Le Donne del Vino Sicilia