Calici di stelle 2024: Can you taste the music?

180

Musica dal vivo con Andrea Pinsuti compositore cantante e cantautore, polistrumentista, pietanze e assaggi abbinati con 7 vini delle due cantine di Donatella Cinelli Colombini

Protagonista della serata Violante Gardini Cinelli Colombini appena eletta alla Presidenza del Movimento del Turismo del vino, l’associazione che organizza Calici di stelle insieme alle Città del Vino. Per lei questa è proprio una festa di benvenuto. <> ha detto Violante presentando Calici di stelle 2024, una festa con eventi in tutta Italia.

Il programma della serata alla Fattoria del Colle (Trequanda, Siena) è decisamente inconsueto perché mescola la musica e il ballo con gli assaggi, in ambienti diversi per suscitare nuove sensazioni. Il suggerimento è di gustare i grandi vini e i cibi abbinati con cura, commentando ciò che ciascuno sente. E’ un modo per trovare nuovi amici e sperimentare la forza socializzante dei grandi vini: del Brunello, dello spumante metodo classico, del Vin santo a lunghissimo invecchiamento…. Lasciarsi andare alle emozioni, assaggiare ascoltando la musica e accorgersi che i sapori cambiano, ballare fra le botti dove la luce crea un’atmosfera magica e brindare nella vigna cercando la stella cadente per esprimere un desiderio.

Un Calici di stelle all’insegna della scoperta sensoriale con un programma divertente e stimolante sia per i wine lovers che per chi fa i primi passi nel mondo del vino. Sembra un gioco ma tutto parte da evidenze scientifiche: quelle della prestigiosa Università di Oxford dove il professor Charles Spence ci lancia una provocazione “can you taste the music?”. Si perché i suoni gravi accentuano la percezione del dolce i suoni acuti aumentano quella dell’acido e dell’amaro. Ma c’è di più: il professor Vincenzo Russo, massimo esperto italiano di neuromarketing, ci insegna l’influenza della vista sulle percezioni per cui il piacere di un cibo o di un vino è accresciuto dalla bellezza dell’ambiente intorno. Da qui l’idea di una serata dedicata ai sensi e al modo con cui vista, udito, gusto e tatto si influenzano a vicenda.

I partecipanti alla serata di Calici di Stelle alla Fattoria del Colle vivranno le esperienze sensoriali come un grande gioco con l’aiuto di Andrea Pinsuti compositore, cantante e cantautore, polistrumentista capace di creare ambienti sonori di grande suggestione e accompagnare i più romantici nel ballo e nella ricerca della stella cadente su cui esprimere un desiderio. Guidano gli assaggi il maitre Alfredo Biagi e la chef Doriana Marchi entrambi sommelier AIS. L’alternanza di musica classica e rock aiuta a entrare nella ricerca delle sensazioni.

Tutta la serata, inizio alle ore 19 fino alle 23 per massimo 40 persone, ruota intorno a 7 vini delle due cantine di Donatella Cinelli Colombini, le prime in Italia con un organico di sole donne: IGT supertuscan bianco Sanchimento, Leone Rosso e Cenerentola Doc Orcia, Brunello 219 e Brunello riserva 2018, Spumante brut rosè metodo classico e Vin Santo 2008.

AUTORERedazione
Articolo precedenteChef Express e Gambero Rosso Academy: novità nel canale autostradale
Articolo successivo“Secondo Tempo” e il suo menu interamente vegano