Savona, novità gastronomica interessante quella di “Materia Bistrot”

997

Materia Bistrot, nuovo ristorante nel centro di Savona, a meno di un anno dalla sua apertura, ha conquistato numerosi commensali grazie alla creatività, alla competenza e alla passione di due giovani ragazzi: Alessandro Parodi e Francesco Lazzarino

SAVONAAlessandro, Chef proveniente da numerose esperienze stellate e Francesco, Maître laureato all’Università di Pollenzo, hanno creato un luogo in grado di trasportare il cliente all’interno di un’esperienza enogastronomica unica e irripetibile. Ciò che affascina di più gli ospiti sono sicuramente la particolarità delle combinazioni degli ingredienti, la ricerca e lo studio di sapori e contrasti. I piatti spaziano dalle specialità di mare a quelle di montagna, vengono impiegati prodotti locali, ma inusuali che possano incuriosire i commensali come tagli particolari, poco conosciuti o poveri, lavorati con tecniche innovative e maestria. Alcuni esempi sono Tartare di diaframma e acidità, Tortello con ripieno d’anatra e Barracuda scottato con crema di rapa e latte di mandorle e Rotella di mela e confettura di latte. Il menu di Materia si aggiorna mensilmente nel rispetto della stagionalità degli ingredienti e delle nuove sensazioni e percezioni di Alessandro e Francesco. Anche la carta dei vini è in continua evoluzione, in particolare vengono selezionate etichette di nicchia locali, nazionali e internazionali che possano abbinarsi correttamente a ogni piatto proposto. L’offerta alla carta è circoscritta, sono una quindicina i piatti indicati, proprio perché ogni piatto è studiato nei minimi dettagli. In questo modo si può assaporare una cucina capace di essere insieme locale ed internazionale; frutto di uno studio attento ai gusti e ai profumi e alla valorizzazione di ogni ingrediente.

Il progetto di Materia è basato sulla selezione delle materie prime, mediante il legame con fornitori locali, selezionati ed etici, attenti al territorio e all’ambiente; sull’attenzione alla stagionalità e sulla ricerca continua di nuovi abbinamenti e sapori. A questo si aggiunge la coltivazione, nel retroterra, di un piccolo orto di aromatiche, la produzione in proprio dell’olio, del miele e delle confetture e la preparazione giornaliera della pasta utilizzata per i primi piatti. Uno dei sogni di Alessandro e Francesco è quello di arrivare, un giorno, a una completa autonomia produttiva.

Materia Bistrot si trova tra i vicoli storici del centro di Savona, tra la Darsena e il Mercato Civico e si caratterizza per il design semplice ed elegante. L’ambizione di creare uno spazio dove si possa sperimentare un viaggio enogastronomico completo, porta la scelta di ospitare un massimo di quindici commensali, cosicché il personale, possa dedicarsi e raccontare i piatti agli ospiti.

Materia Bistrot
Via Untoria 45R, 17100 Savona
Tel. (+39) 019 221 2655
bistrot.sv@gmail.com

AUTORERedazione
Articolo precedenteParigi: ori e argenti per i vini italiani alla 16^ “Féminalise”
Articolo successivoLa lunga estate della Valle d’Aosta tra sport, cucina e natura