Trentino: a “La Vigna eccellente” va in scena “Vallagarina: di cucina in cantina”

604

Un percorso enogastronomico dall’antipasto al dolce, insieme ai produttori e ristoratori del territorio, da gustare nella corte di Palazzo Fedrigotti a Isera. Questa la proposta della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per la serata di apertura de La Vigna Eccellente…ed è subito Isera, in programma venerdì 16 settembre dalle 19.00 alle 23.00

ISERA – Dopo il successo raccolto nelle precedenti edizioni, torna anche quest’anno Vallagarina, di cucina in cantina (VALLAGARINA, DI CUCINA IN CANTINA | Strade del Vino del Trentino (tastetrentino.it)), l’evento che la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con il Comune di Isera, organizza nell’ambito de La Vigna Eccellente…ed è subito Isera, manifestazione enologica dedicata al Marzemino in programma da venerdì 16 a domenica 18 settembre.

L’appuntamento, nello specifico, è per la serata di apertura della kermesse, ovvero venerdì 16 settembre, dalle 19.00 alle 23.00, presso Palazzo Fedrigotti ad Isera, sede del Municipio, e prevede un percorso enogastronomico, dall’antipasto al dolce, alla scoperta delle eccellenze del territorio, in compagnia di produttori e ristoratori.

Tre le opportunità di degustazione: la Grappolo, che prevede di aderire al menù completo composto da 6 degustazioni food abbinate a 6 calici di vino/grappa; la Racimolo, con 3 degustazioni food e 3 calici; e infine la Acino, che prevede solo la degustazione beverage con 6 calici di vino/grappa.

Il benvenuto croccante è affidato a Panificio Moderno, che preparerà una focaccia romana con Carne Salada, Vezzena e rucola, mentre il Caseificio Sociale di Sabbionara propone un quartetto di formaggi composto da Caciotta all’erba cipollina, Casat del Baldo fresco, Grancapra e Affogato all’Enantio, e la Macelleria Moschini un poker di salumi: speck, Luganega, lardo e Carne Salada.

Il primo piatto, una lasagnetta trentina con radicchio della Val di Gresta, speck della Val Rendena e Casat del Baldo, è invece a cura del Ristorante Il Doge; mentre il secondo è affidato all’Agritur Maso Carpenè: un brasato al Marzemino con polenta di mais di Isera. A chiudere in dolcezza la serata, una selezione di biscotti artigianali realizzata infine dalle sapienti mani di Panificio Moderno.

Il tutto in abbinamento, a scelta libera dei partecipanti, ad una selezione di vini e grappe delle aziende presenti: Marzemino Trentino Doc “Camboni” 2021 e Rosè Vallagarina IGT 2021 di Albino Armani Viticoltori dal 1607; Rosso Vallagarina IGT 2020 San Valentino e Pinot Grigio Vallagarina IGT “Gazzi” 2021 di Azienda Agricola La Cadalora; Marzemino Trentino Doc Superiore d’Isera “Etichetta Verde” e Marzemino Trentino Doc Superiore d’Isera “Corè” di Cantina d’Isera; Marzemino Trentino Doc Superiore di Isera “Terre di San Mauro” 2019 di Cantina Mori Colli Zugna, Marzemino Trentino Doc Superiore dei Ziresi e Trentodoc Zell di Cantina Sociale Trento; Trentodoc Brut 2015 “Special Edition Degorgement Tardif” di Revi Trentodoc; Marzemino Trentino Doc 2018 “Pontificale” e Marzemino Trentino Doc 2019 “Podere Casette” di Tenute Sajni Fasanotti; Marzemino Trentino Doc Superiore dei Ziresi 2020 e Moscato giallo Trentino Doc Superiore Castel Beseno 2021 di Vivallis; Aperitivi Specialino e Gino, Amaro Trentino, Amaro Sfumato, Elisir Dello Speziale di Antica Erboristeria Dott. Cappelletti; grappe e distillati di Distilleria Marzadro .

A completare il tutto, l’Acqua Levico, il caffè Torrefazione Bontadi e le mele La Trentina, oltre all’effervescente intrattenimento musicale dei Banda Storta.

L’opzione Grappolo è proposta in prevendita fino a martedì 13 settembre ad un costo di 30 euro, 35 euro nei giorni successivi o il giorno dell’evento; l’opzione Racimolo è proposta ad un costo di 20 euro, mentre la Acino a 15 euro. I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione contattando la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino al numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com entro venerdì 16 settembre ad ore 12.00.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio della Comunità della Vallagarina e il supporto di La Trentina e Bontadi Caffè, fa parte della rassegna “A tutto Marzemino e sapori d’autunno”, un calendario di iniziative, proposte vacanza e menù a tema da vivere dall’8 al 18 settembre lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

(FOTO: B. Andreolli).

AUTORERedazione
Articolo precedenteLa cucina in viaggio: ricette e consigli su come cucinare “en plein air”
Articolo successivoTorna “Vin-o-Ton” alla Tenuta Alois Lageder tra vino, cibo e musica classica