Eventi di prestigio: il Consorzio Garda DOC vola al “Prowein”

117

I vini Garda DOC tornano protagonisti a “ProWein”, la fiera tedesca di riferimento per il business enologico internazionale, in programma dal 10 al 12 marzo a Düsseldorf.

La produzione vinicola regionale sarà presente non solo negli stand aziendali dei produttori e con un desk istituzionale nella Hall 15, Stand F01, ma anche con Ascovilo, l’associazione dei 13 consorzi vitivinicoli lombardi, in abbinamento al Grana Padano nella Hall 1, Stand A40.

Sono numerosi, infatti, gli appuntamenti del magazine tedesco Vinum per scoprire il connubio tra alcuni dei migliori prodotti europei: domenica alle 11.15, lunedì alle 10.30 e martedì alle 11.30. L’abbinamento dei vini Garda DOC con le diverse stagionature di Grana Padano DOP condurranno esperti, appassionati e operatori del settore (iscrizioni su: vinum.eu/de/events/prowein/2024/) in un viaggio attraverso le specialità del territorio. Claudia Stern, sommelier e autrice di Vinum, guiderà il pubblico in questo percorso con suggerimenti e indicazioni per una degustazione unica.

La Germania riveste un ruolo strategico per il Consorzio Garda DOC, rappresentando il primo mercato di riferimento per quanto riguarda l’export dei vini della denominazione e uno dei mercati che premiano maggiormente il lago di Garda come meta turistica estiva. “ProWein rappresenta senza dubbio un appuntamento importante di divulgazione – sottolinea il Presidente del Consorzio Garda DOC Paolo Fiorini – data l’importanza di un’informazione puntuale e approfondita. Nel corso della fiera, i vini varietali del Lago di Garda, con tutte le loro sfumature, potranno raccontarsi ai numerosi professionisti del vino provenienti da tutto il mondo, che saranno di sicuro invogliati a visitare il nostro territorio unico”.

Il 29 marzo alle ore 20.30, alla la Cantina Seiterre/Tenuta San Leone, invece, è in programma la Masterclass “Un territorio unico, dove le storie di persone si intrecciano a storie di terroir”, organizzata in collaborazione con Onav Verona.
La serata di approfondimento prevede la degustazione di sei vini Garda DOC, alla presenza dei produttori.

AUTORERedazione
Articolo precedenteDonne del vino per le Donne. Wine dinner “Calici di Vita” a Modica
Articolo successivoLa Cena della Legalità di Filippo Cogliandro arriva a Pistoia