Villa Terzaghi: Masterclass per professionisti sul panettone

1201

Il 15 novembre presso Villa Terzaghi si terrà una giornata dedicata al Panettone per raccontare la versatilità e l’ecletticità del dolce lombardo attraverso alcuni dei più grandi protagonisti della Cucina, della Pasticceria, della Gelateria e della Panificazione italiana: il maître chocolatier vincitore del World Chocolate Masters Davide Comaschi, il Maestro Pasticcere dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e Consulente per Molino Dallagiovanna Densi Dianin, il Maestro Panettiere, Pasticciere, Confettiere, Patron della Coppa del mondo del Panettone Giuseppe Piffaretti, il Maestro di Lievitati Campione del mondo della pizza in pala 2016 Pasquale Moro, il Maestro Gelatiere della Carpigiani Gelato Univesity Andrea Bistaffa.

Dopo l’accordo che ha visto l’istituzione a Villa Terzaghi del Polo del Panettone (oltre che quello dell’Accademia della Polenta) siglato a maggio 2021 dallo Chef Carlo Cracco e dall’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi, è arrivato infatti il momento di mettere in scena la prima puntata della nuova storia legata a questi due prodotti di eccellenza. “Il panettone non è solo il simbolo del Natale, ma anche una straordinaria eccellenza Lombarda che merita di essere valorizzata. La collaborazione tra la Regione Lombardia e l’associazione Maestro Martino si concretizza, con l’obiettivo di tramandare ai professionisti e alle giovani generazioni l’arte di realizzare un prodotto straordinario. – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia – Le masterclass tenute da maestri di questo calibro sono il primo passo verso una promozione capillare del panettone anche a livello internazionale”.

Il 15 novembre 2021 Villa Terzaghi presenterà il primo dei due eventi mirati a dare un’opportunità di arricchimento per i professionisti della ristorazione, che potranno affrontare il proprio lavoro da una prospettiva diversa, quella dell’innovazione. Si tratterà di una Masterclass per esperti e studenti di cucina, sostenuta e promossa da Regione Lombardia, che vedrà come protagonista il Panettone, interpretato non solo nella sua versione classica ma anche con ricette innovative studiate dai migliori professionisti della cucina, della pasticceria e della gelateria. Gli obiettivi sono quelli di destagionalizzare il panettone e renderlo un dolce adatto ad ogni occasione e proteggerlo come forma d’arte, massima espressione dell’artigianalità dei pasticceri lombardi e non solo.

A completare il percorso ludico e didattico sono previsti gli interventi dei Partner di Villa Terzaghi Cooki e CassaInCloud che parteciperanno come relatori, presentando i propri progetti o tecnologie che supportano le imprese del settore Ho.Re.Ca. dalla formulazione del food cost più preciso, alla etichettatura dei prodotti sino ai sistemi di vendita più moderni.

Official Sparking Wine 2021 del Progetto legato alle Masterclass è Prosecco DOC che verrà abbinato ad un risotto realizzato dagli studenti di Villa Terzaghi per gli ospiti della masterclass.

L’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, nata nel 2011 per promuovere la filiera agroalimentare lombarda attraverso la Cucina d’Autore, si affaccia alla stagione autunnale 2021 con un programma fitto di nuove attività dedicate al suo pubblico.
Parallelamente al progetto didattico che prende il nome di Villa Terzaghi, volto alla formazione di giovani talenti della cucina italiana, alla gestione di un moderno ristorante gourmet aperto al pubblico tutti i weekend dal venerdì alla domenica, e alla proposta di una bottega finalizzata alla vendita di prodotti nel laboratorio di Villa Terzaghi, l’Associazione si appresta ora a sviluppare un aspetto altrettanto cruciale: quello volto alla valorizzazione di ricerca e innovazione del settore agroalimentare.

L’evento riservato ai professionisti sarà disponibile anche online su ZOOM https://us02web.zoom.us/j/89890769141?pwd=VnpnRC9jcGZ1ZEEyL09qQm5Eckd5Zz09

AUTORERedazione
Articolo precedenteDal cuore d’Italia The Fighting Bear, primo London Dry Gin “Del Professore”
Articolo successivoCiaoGelato.com: a Palermo dolci e gelati si acquistano on line