Taormina: lo Chef Roberto Toro, dell’Otto Geleng, entra nella Krug Ambassade

682

La presentazione ufficiale durante la cena evento del 6 novembre

con lo chef Enrico Bartolini al Grand Hotel Timeo

L’esclusiva Krug Ambassade apre ufficialmente le sue porte allo chef Roberto Toro, che da novembre 2019 detiene una stella Michelin presso il Ristorante Otto Geleng del Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina. Il benvenuto ufficiale viene dato a Taormina dallo chef più stellato d’Italia Enrico Bartolini.

Lo storico hotel della perla ionica accoglierà quest’evento unico il 6 novembre, quando l’ingresso del nuovo ambasciatore Krug verrà celebrato durante la cena Krug x Rice preparata dai due chef stellati Enrico Bartolini e Roberto Toro. L’estro della migliore cucina stellata incontrerà quindi lo champagne Krug per la creazione di ricette inedite in cui l’ingrediente principe sarà il riso, la cui semplicità e universalità andranno in abbinamento al Krug Grande Cuvée e al Krug Rosé.

Classe 1979 ed originario di Castelmartini, Enrico Bartolini è quarto nel mondo per numero di stelle, ben nove ottenute tra i sette ristoranti che conduce in Italia grazie a un team affiatato di chef resident che interpretano ogni territorio con la loro distintiva personalità. Personalità creativa e al contempo riflessiva tra le più importanti nel firmamento gastronomico internazionale, è l’unico chef al mondo ad aver conquistato contemporaneamente quattro stelle Michelin nel 2016. Nel 2019 il ristorante ‘Enrico Bartolini’ al MUDEC di Milano ha ottenuto tre stelle Michelin, ma nel suo palmarès vanta anche i Tre Cappelli de l’Espresso e le Tre Forchette del Gambero Rosso. Il suo desiderio di esprimersi sempre in nuove sfide gastronomiche nonché imprenditoriali, si sposa dunque perfettamente con la rinomata sfida annuale Krug Single Ingredient, giunta ormai alla sua settima edizione.

Roberto Toro, nato in provincia di Catania nel 1975, viene da sempre considerato ambasciatore della cultura gastronomica italiana tanto che nel 2012, dopo aver ampliato i propri orizzonti all’estero, decise di rientrare in Sicilia diventando Executive Chef del Grand Hotel Timeo. Negli anni lo chef siciliano si è distinto ottenendo in breve tempo due Cappelli de L’Espresso e curando eventi internazionali, come la cena di gala per i Capi di Stato tenutasi a Taormina in occasione del G7 nel 2017 e l’inaugurazione della Settimana della Cucina Italiana presso l’Ambasciata Italiana a Washington. Nel 2018, ha poi inaugurato il ristorante Otto Geleng al Grand Hotel Timeo dove, continuando ad esaltare i sapori mediterranei tradizionali con tocchi moderni e personali, è stato premiato con la sua prima stella Michelin nel 2019.

Proprio dall’incontro con lo chef Bartolini al ristorante stellato del Grand Hotel Timeo, nascerà il menù per la cena a quattro mani Krug x Rice del 6 novembre, che consacrerà ufficialmente Roberto Toro come nuovo membro della Krug Ambassade.

AUTORERedazione
Articolo precedenteIl Consorzio Vini Alto Adige assegna il Premio Gambero Rosso “Ristorante con la migliore proposta vegetariana”
Articolo successivoRoma: alla Galleria Borghese la “Meraviglia senza tempo” della pittura su pietra