Castello di Fonterutoli al Merano Wine Festival

345

Castellina in Chianti – Castello di Fonterutoli – la storica Tenuta nel Chianti Classico della Famiglia Mazzei – conferma la presenza al Merano Wine Festival, la rassegna eno-gastronomica internazionale in scena dal 3 al 7 novembre nel cuore della città di Merano.

Quattro i vini di Castello di Fonterutoli che hanno ottenuto quest’anno gli ambiti riconoscimenti The WineHunter Award e che saranno quindi in degustazione dal 4 al 6 novembre. Alle due icone enologiche Concerto di Fonterutoli Toscana Igt 2020 e Siepi Toscana Igt 2020 si affiancano due etichette della linea Gran Selezione: Castello Fonterutoli Chianti Classico Gran Selezione Docg 2020 e Badiòla Chianti Classico Gran Selezione Docg 2020, da poco disponibili sui mercati.

Proprio per quanto riguarda i vini della Chianti Classico Gran Selezione DOCG, la novità, con l’uscita della vendemmia 2020, è che finalmente sono operative le Unità Geografiche Aggiuntive (UGA) che andranno a rafforzare – già in etichetta – il binomio vino-territorio. I Mazzei, nella Tenuta di Castello di Fonterutoli, sono stati precursori su questo poiché, già dalla vendemmia 2017, hanno lanciato tre diversi Chianti Classico Gran Selezione – Castello Fonterutoli (UGA Castellina in Chianti), Vicoregio 36 (UGA Castelnuovo Berardenga) e Badiòla (UGA Radda) – valorizzando al massimo le diversità dei propri terroir, gli stessi che oggi escono sui mercati con un’identità ancora più forte e si potranno degustare in questa occasione dove si danno appuntamento gli operatori e i wine lovers più esigenti.

Tutti i vini di Castello di Fonterutoli presenti a Merano hanno ricevuto il WineHunter Gold da parte della commissione d’assaggio guidata dal fondatore Helmuth Köcher, che da sempre seleziona con attenzione le proposte enologiche migliori da portare al Festival.

AUTORERedazione
Articolo precedenteNovell’Olio 2023, VII edizione alla Real Cantina Borbonica di Partinico
Articolo successivoEstate: Birgi record supera il milione di passeggeri e di utile