Lucca: torna con grandi novità “Anteprima Vini” della Costa Toscana

716

L’appuntamento è a Lucca il 12 e 13 marzo

Si annunciano grandi novità per Anteprima Vini 2023, a partire dalle date. L’appuntamento con la 22a edizione è infatti domenica 12 e lunedì 13 marzo, al Real Collegio di Lucca, nel cuore del centro storico. La scelta è stata determinata dalla volontà di favorire la partecipazione degli operatori di settore, in particolare il mondo della ristorazione, al quale sarà dedicata la giornata del lunedì.

Oltre 600 etichette in degustazione per un viaggio attraverso la Costa Toscana. Dalla Lunigiana, tra vermentini bianchi e neri e sfumature di antichi vitigni, si attraverseranno le dolci colline lucchesi fino alle Terre di Pisa per proseguire nella terra del Sassicaia, Bolgheri, arrivando a sud nella vasta maremma fino a Capalbio al confine con il Lazio. Una particolare attenzione sarà rivolta alle isole dell’arcipelago toscano e a quel corridoio di terra, vento e salsedine che dagli aspri colli di Luni si spinge fino alle Cinque Terre.

A fianco ai grandi nomi ambasciatori della Costa Toscana nel mondo, vi saranno giovani aziende e coraggiosi vignaioli, alcuni dei quali hanno scelto territori poco noti al mondo vino, aspri e impervi, dove svolgono quotidianamente la loro viticoltura eroica.
Anteprima Vini, da quest’anno, amplia la sua offerta proponendo l’edizione Zero del nuovo evento “CONDI_MENTI”, direzione artistica chef Cristiano Tomei con Damiano Carrara. La tavola come luogo d’incontro, conoscenza e divertimento per la scoperta di esperienze e abbinamenti inusuali.

Anteprima Vini della Costa, ideata dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana, è prodotta da Event Service Tuscany.
L’evento è realizzato con il sostegno di Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.
Ingresso a pagamento. Biglietto intero 30 €; Biglietto ridotto 20€ per sommelier con tessera associativa AIS, Fisar, Onav, Eurosommelier, studenti di enologia, iscritti Anteprima Wine Club
Ingresso gratuito previo accredito: Operatori del settore Ho.re.ca, agenti, enologi, produttori, stampa.
Informazioni, accrediti e biglietti: Anteprima Vini 2023 | Real Collegio Lucca (anteprimavinidellacosta.com)

AUTORERedazione
Articolo precedenteCatania, Sala Futura: in scena “Sognando Shakespeare: amori e commedie”
Articolo successivoGustum: cultura e ristorazione tipica per riscoprire l’Umbria