Cremosissimo Bergader ed il profumo pregiato dell’inverno

355

Un raffinato abbinamento con le sfumature di gusto che dona questa stagione. E così la cucina si trasforma in un’esplorazione gastronomica che si fonde con il paesaggio invernale e il cielo grigio

Morbido, profumato, delicato.
Il Cremosissimo, formaggio a pasta molle che custodisce nel suo tenero cuore cremoso tutto il sapore della montagna, famoso per la sua soffice e delicata morbidezza racchiusa in una crosta bianca e vellutata tutta da mangiare, è una bontà casearia meravigliosa da abbinare al tartufo.

Preparato con il miglior latte delle Alpi, il Cremosissimo Bergader regala al palato una straordinaria esperienza sensoriale grazie all’incontro della consistenza tenera e il sapore avvolgente e delicato con l’intensità del tartufo, tipico di questa stagione. Un abbinamento voluttuoso e raffinato, che porta con sé le eleganti sfumature dei paesaggi montani durante la stagione più fredda. Le note muschiate e di sottobosco del tartufo permettono di sperimentare e regalare, anche in questa semplice preparazione, un’esperienza di degustazione unica.

L’eleganza della montagna
Il Cremosissmo Bergader, formaggio caratterizzato dalla crosta edibile di muffa bianca nobile che ne rende particolarmente delicato e particolare il gusto, è prodotto seguendo i principi della tradizione casearia di montagna. Naturalmente privo di lattosio e senza glutine, risulta ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari. Non solo: la scelta dell’azienda di utilizzare in tutti i propri formaggi il caglio microbico invece di quello animale in fase di produzione, rende il Cremosissimo accessibile anche a chi ha preferenze vegetariane.
Il formato nell’elegante confezione a mezzaluna da 175 gr è comodamente richiudibile e mantiene la freschezza del prodotto.

INGREDIENTI suggeriti dallo chef stellato Riccardo De Pra
1 Formaggio Cremosissimo Bergader
Erbe aromatiche a piacere (opzionali)
Tartufo nero pregiato
PREPARAZIONE
Taglia il Cremosissimo orizzontalmente al centro e disponi le lamelle del tartufo affettate con l’apposito attrezzo, se desideri aggiungi delle erbette (basilico, dragoncello… etc.), richiudi le due metà. Adagia il Cremosissimo su una teglia da forno ed inforna, per 20 minuti a 175 gradi fino a completa cottura. Servi tiepido da picchiare con il pane.
Per questa ed altre ricette:

Ricette – Bergader – La montagna nei formaggi. Dal 1902

AUTORERedazione
Articolo precedenteParte oggi “Benvenuto Brunello”. Grande protagonista il 2019
Articolo successivoMessina: gusto, arte e solidarietà. Ecco “Panetto…Me”