Belmond presenta “MITICO”, condivisione artistica con Galleria Continua

636

Per la stagione 2022, Belmond ha avviato una collaborazione con una delle più importanti Gallerie di arte contemporanea a livello internazionale, Galleria Continua. Il progetto, intitolato MITICO, celebra il talento di quattro artisti rinomati le cui opere assumono un ruolo centrale nei giardini storici di alcune proprietà Belmond in Italia.

Diffondendo un messaggio di accettazione e comunità, il progetto MITICO è l’emblema di una nuova filosofia artistica: è la reinterpretazione di quelle usanze universali che sono condivise tra società diverse come cucinare, dipingere, osservare e provare gratificazione, e di come queste vengano praticate a seconda dei loro contesti. MITICO è un momento leggendario nel tempo e nella storia in cui le culture interagiscono, superando i propri confini, nella sua sostanza ultima è una celebrazione dell’ arte di vivere.

Approfondendo una duratura connessione con il mondo dell’arte, attraverso MITICO, Galleria Continua e Belmond invitano gli ospiti a osservare le culture attraverso una lente diversa, per attingere all’essenza e alla bellezza unica di ogni singola destinazione.

COOKING THE WORLD

La 59esima edizione della Biennale di Venezia segna il debutto di MITICO, all’interno dei giardini Casanova del Cipriani, A Belmond Hotel, Venezia dove Subodh Gupta, artista indiano di fama mondiale, espone la sua opera “Cooking The World”, accuratamente selezionata dal curatore d’arte Hervé Mikaeloff. Aperta dal 23 Aprile al 19 Novembre 2022.

Nella quiete dei giardini dell’hotel l’artista ha installato una grande casa modellata da migliaia di pentole, padelle e utensili. Questi oggetti, scartati dai loro possessori precedenti, testimoniano storie e narrazioni individuali di un’utilità passata.

All’interno dello spazio, durante la settimana inaugurale, una cucina completamente funzionante ospiterà una performance culinaria dell’artista che catturerà gli osservatori preparando e servendo cibo agli ospiti.

Nei giardini del Cipriani all’Isola della Giudecca, che nel XVIII secolo erano il punto di ritrovo per i cittadini Veneziani alla ricerca di un po’ di quiete e di aria fresca nonché il luogo prediletto da Giacomo Casanova per corteggiare le sue amate, gli ospiti potranno approfondire l’importanza di condividere e trasmettere valori culturali. Questo luogo riservato e incantevole, diviene oggi la sede di nuovi cenacoli culturali, dove i visitatori possono ritrovarsi per celebrare usanze antiche e contemporanee.

Gli altri appuntamenti di MITICO:

VIEWING THE WORLD
A Firenze, a Villa San Michele, A Belmond Hotel, Firenze  l’artista argentino Leandro Erlich presenta “Window & Ladder”, un omaggio alla posizione eccezionale dell’hotel che domina la città cuore del Rinascimento. Aperto dal 17 Maggio al 7 Novembre 2022.

LOVING THE WORLD
Immerso tra dolci colline nell’entroterra della campagna toscana, il Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany ospita “Accarezzare gli alberi (l’Etrusco)” quattro sculture in bronzo dell’artista italiano Michelangelo Pistoletto dal 18 Maggio al 14 Novembre 2022.

COLOURING THE WORLD
Arroccato tra le colline di Taormina, con vista mozzafiato sull’Etna, il Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina accoglie l’artista Pascale Marthine Tayou, che rinnova le sue due installazioni in “Colouring the World” dal 25 Maggio al 31 Dicembre 2022.

AUTORERedazione
Articolo precedenteDelizie di Pasqua: le nuove colombe di Pasticceria Scarpato
Articolo successivoRagusa: “Aspettando… Cheese ART” fra Tradizioni e Neuroscienza